La comunicazione
L’AIPFM gestisce il materiale prodotto dalla società di comunicazione incaricata della progettazione e ne verifica l'utlilizzo fatto dalle singole città.
La comunicazione, normalmente, è ideata e coordinata sui seguenti supporti: manifesti, locandine, flyer, brochure-programma e grandi formati come stendardi e cartelloni stradali. Realizza spot, videoclip e annunci radiofonici.
Una particolare attenzione si ha per i social network Facebook, Twitter e Instagram e il sito internet che è aggiornato costantemente in funzione delle notizie, delle città, dei programmi e soprattutto degli artisti, mettendo in evidenza il concept dell'edizione in corso.
L'AIPFM invia il manifesto elaborato all'organismo centrale europeo A' FACETTES informandolo anche dell'elenco aggiornato delle città italiane associate e fornendo i relativi programmi. Le città iscritte, possono scaricare il materiale esecutivo, da personalizzare, attraverso un'area download protetta. I dati di accesso sono forniti dall'AIPFM una volta verificato il corretto invio della lettera di adesione.