L'artista testimonial della Festa
Rappresentare la Festa della Musica italiana.
Il testimonial della Festa della Musica è una figura molto importante. Deve essere un artista che abbia la storia e le capacità di ricoprire il ruolo di riferimento di una manifestazione internazionale che in Italia è promossa dal MIC, dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea, il Dipartimento per le politiche giovanili, in collaborazione con la SIAE, il CAFIM, l'ANBIMA, la FENIARCO e coordinata dalla AIPFM - Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica.
La sua partecipazione, diventa tangibile con il concerto simbolo della Festa della Musica italiana nella città di riferimento dell'edizione, spesso coordinata con la Capitale italiana della Cultura, nella giornata del 21 giugno. Un'occasione unica, per ribadire l’impegno incessante e l’apertura culturale dei Testimonial della Festa della Musica, verso un pubblico sempre più ampio, per diffondere la musica di qualità e promuoverla in ogni contesto sociale.
Per certificare l'adesione del testimonial, come negli anni passati, una equipe realizzerà un'intervista dalla quale si realizzerà uno spot promozionale istituzionale. Il testimonial farà interviste e conferenze stampa. In particolare la conferenza stampa del 13 giugno di presentazione dell'evento presso il Ministero dei Beni Culturali alla presenza del Ministro dei Beni Culturali e a tutte le altre istituzioni coinvolte.
Infine, come segno di ringraziamento e stima, l'AIPFM realizzerà e consegnerà al Testimonial la "Mano Artigiana". Una scultura in bronzo di Dante Mortet, senza limiti di tempo che riproduzione dal calco, le mani dello stesso Testimonial. Il progetto ha già riprodotto le mani tra gli altri di Ennio Morricone, Robert De Niro, Samuel Jackson, Ezio Bosso, Roberto Vecchioni, Paolo Fresu, Edoardo Bennato, Malika Ayane ed Enrico Rava.