Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz
Accademia nazionale del Jazz. Siena Jazz viene fondata nel 1977 da Franco Caroni con l’obiettivo di promuovere la musica jazz e le sue derivazioni attraverso percorsi di formazione, produzione e ricerca. Nel corso di quasi mezzo secolo, attraverso i percorsi didattici attivati e alle numerose attività svolte a livello nazionale ed internazionale, ha contribuito significativamente allo sviluppo delle professionalità e carriere artistiche della maggior parte degli operatori del settore oggi attivi in Italia, stimolando la promozione e lo sviluppo del contesto culturale e artistico del jazz italiano, fino a rappresentare oggi un punto di riferimento per il settore sulla scena internazionale.
Nel 2017 ha aggiornato e modificato lo statuto e il nome chiamandosi Associazione “Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz”. Tale modifica è avvenuta mantenendo gli stessi scopi storici dell’Associazione originaria, lo stesso progetto artistico, seppur in evoluzione con i tempi, nonché gli stessi soci fondatori che sono quindi: Comune di Siena, Provincia di Siena, Associazione Jazzistica Senese.
Siena Jazz, con Decreto Ministeriale n.193 del 10 novembre 2011, è stata la prima istituzione musicale non statale in Italia a essere autorizzata dal MIUR al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in: Basso elettrico, Batteria e percussioni Jazz, Canto jazz, Chitarra Jazz, Clarinetto Jazz, Contrabbasso Jazz, Pianoforte jazz, Sassofono jazz, Tromba Jazz, Trombone Jazz.
In conseguenza del decreto ministeriale Siena Jazz ha attivato dall’a. a. 2012-2013 i Corsi triennali di Diploma accademico di alta formazione musicale denominati: “Corsi SJU – Siena Jazz University”. Si tratta di corsi aventi valore legale, equiparati alla laurea universitaria di primo livello e quindi giuridicamente spendibili nello stesso modo, riconosciuti in Italia e in tutta l’Unione Europea.
Il Ministero inoltre, con D.D. n. 3315 del 13 dicembre 2018, ha autorizzato l’Accademia Siena Jazz anche al rilascio di titoli di alta formazione musicale per il conseguimento del Diploma biennale di specializzazione per gli stessi corsi del diploma triennale. I Diplomi accademici di secondo livello sono anch’essi titoli aventi valore legale equiparati a tutti gli effetti alla laurea magistrale universitaria. È un traguardo storico che apre tutta una serie di prospettive di rapporti internazionali e nazionali di grande importanza formativa e culturale per l’istituzione e per i propri studenti.