Associazione Pro Loco Scala dei Turchi di Realmonte APS
Realmonte "Città della Scala dei Turchi", è un piccolo paese turistico situato sulla costa meridionale della Sicilia occidentale e a 15km dalla Valle dei Templi di Agrigento. E' conosciuto per le sue attrazioni balneari, naturalistiche e culturali, tra cui la Scala dei Turchi scogliera bianca a forma di gradinata che si affaccia sul mare cristallino e le spiagge di: Punta Grande, Majata, Lido Rossello, Pergole, Giallonardo, Pietre Cadute. Particolarmente suggestivi sono le terrazze sul mare di Monte Rossello (sito del Faro) e i due belvederi situati sulla strada provinciale 68. Ricercate sono le pietanze tipiche della società contadina realmontese e da conoscere le storie, le leggende e le esperienze che i suoi cittadini possono raccontare e far praticare.
Realmonte è un comune situato nella provincia di Agrigento, in Sicilia, Italia. Il suo centro urbano si trova su una collina a circa 2 chilometri dalla costa, è caratterizzato da stradine strette e tortuose, case antiche e piccole piazze, tipiche della società contadina che lo ha abitato.
Nasce nel 1681 quando Don Domenico Monreale, duca di Castrofilippo e principe di Belvedere proprietario del territorio chiamato della Mendola, acquistava dalla Regia Tesoreria Generale il diritto di mero e misto impero in quelle sue proprietà che consisteva nell'acquisizione da parte del feudatario della giurisdizione civile e penale sugli abitanti del suo fondo. Un anno dopo egli otteneva da parte del Vicerè Francesco Bonavides, conte di Santo Stefano, la licentia fabricandi e perciò la possibilità di costruire palazzi, chiese e case.
