LEONOR, UNA MANDOLINISTA A PARIGI
Descrizione
PATRIZIA.GELSOMINA DI LORENZO: mandolino, voce recitante e testi su fonti storiche.
Milano, Ottobre 1728
Caro padre,come state? Io in questo periodo posso definirmi una tredicenne molto inquieta e impaziente.Vi scrivo dalla finestra del convento in cui da tempo mi trovo per la mia educazione e pratica musicale.
Ecco l'inizio dell'epistolario avvincente di una giovane musicista in viaggio verso Parigi, realizzato secondo le modalità dell'History Telling per narrare attraverso la voce della protagonista Leonor la nascita non solo del mandolino napoletano, ma di una vocazione professionale e di genere consapevole e tenace.
Sulla scorta di fonti iconografiche dedicate alle donne musiciste e ai plettri storici nel Settecento tale percorso narrativo si conclude con un laboratorio artistico per i più piccoli e i più curiosi dedicati alle simboliche di intarsi, decori e rosette degli strumenti a plettro antichi.
L'evento è una fiaba-concerto e ci propone una narrazione musicale con proiezioni di fonti storiche, quadri e opere, dedicata alla nascita del mandolino nel Settecento e ad un pubblico di adulti e bambini. Al termine del concertosi terrà il LABORATORIO ARTISTICO con DECORAZIONI e PLETTRI STORICI; a ingresso libero.
Si tratta di un laboratorio creativo per bambini e adulti, per esplorare il mondo dei mandolini e dei plettri storici attraverso il disegno e la pittura! Tecnica a matita - Tecnica a acquarelli - Tecnica collage (carta adesiva,vari colori…)
Saranno forniti colori e materiali utili alla decorazione del proprio mandolino in cartoncino o di una rosetta-mandala a scelta, dopo la presentazione delle decorazioni simboliche utilizzate nella liuteria storica.
----------------------
Chitarrista e mandolinista, PATRIZIA.GELSOMINA DI LORENZO è diplomata con una tesi su Dimitri Nicolau presso il Conservatorio di Bari, dove si è specializzata sia nel biennio di plettri storici sia in quello di musica da camera. Si è laureata, inoltre, in lettere moderne col massimo dei voti con una tesi sul teatro musicale napoletano. Attualmente laureanda in liuto, ha compiuto numerose esperienze di studio in master class nazionali e internazionali sia di taglio compositivo da allieva effettiva con Sonia Bo, Fabrizio De Rossi Re, A. Solbiati, Reinhard Febel, Balazs Horvath e Diane Rotaru, sia di taglio cameristico con Mauro Squillante, Alon Sariel, Oscar Ghiglia sul repertorio per mandolino e chitarra. Si è esibita in numerose orchestre a plettro, lezioni-concerto e performance dal vivo, soprattutto reading teatrali in collaborazioni con numerosi artisti visivi e poeti.”
- Tipologia
- Concerto musicale
- Artisti
- Solista
- Genere musicale
- Classica
- Ospitato da
- Casamassima (BA)
Dettagli evento
Data | Orario inizio | Orario fine | Salva evento |
---|---|---|---|
21/06/2025 | 10:00 | 12:00 | GoogleiCal |
Posizione
- Indirizzo
- Vico Palmira, Casamassima, Bari, Puglia, Italia
- Organizzatore
- Fondazione "Mons. Sante Montanaro"