FONDAZIONE "MONS. SANTE MONTANARO"
La Fondazione "Mons. Sante Montanaro" nasce pubblicamente l’8 febbraio 2016, a distanza di 5 anni dalla scomparsa del monsignore, nel 2011, e a distanza di 5 anni dal suo testamento morale. Un giorno importante in cui la visione dello stesso don Sante prende forma e vede la luce. La Cultura – che va oltre l’istruzione – e interseca il genius loci e l’humus antropologico, intellettuale e scientifico, diventa quello che don Sante definiva “il motore del progresso umano”, se alimentata e valorizzata. Ma perché questo sia possibile (come lui stesso ripeteva) occorre una unica visione – senza spiriti divisionisti e senza derive scissioniste – che ripercorra l’identità e la innovi attraverso un cuore pulsante. L’intelligenza. E laddove l’intelligenza sia collettiva il risultato è garantito.
La Fondazione, di profilo nazionale, ha sede presso Palazzo Monacelle a Casamassima, e ha in dotazione i beni lasciati da don Sante, e cioè un patrimonio composto da 46 quadri e 11 drappi artistici del valore di circa 50mila euro, oltre al patrimonio librario di 7185 pubblicazioni del valore di circa 121mila euro. Tra gli scopi della fondazione, quelli di promuovere e valorizzare il proprio patrimonio librario e artistico; promuovere e diffondere, con finalità di studio, la conoscenza del patrimonio librario e iconografico; promuovere e divulgare la cultura e l’arte attraverso seminari, mostre ed eventi culturali in genere, in ambito comunale e regionale; organizzare dibattiti; pubblicare libri nel campo delle arti, della letteratura e promuovere la collaborazione con altri istituti culturali.
Le precedenti edizioni della FESTA DELLA MUSICA a Casamassima
![]() Festa della Musica 2023 | ![]() Festa della Musica 2022 | ![]() Festa della Musica 2021 | ![]() Festa della Musica 2020 |
![]() Festa della Musica 2019 | ![]() Festa della Musica 2018 | ![]() Festa della Musica 2017 |
Visita la pagina FACEBOOK della FESTA DELLA MUSICA a Casamassima
