Alessandria - Conservatorio Antonio Vivaldi
Sorto intorno alla metà dell’Ottocento come Scuola Municipale e divenuto Conservatorio nel 1969, il “Vivaldi” ha sede nel settecentesco Palazzo “Cuttica di Cassine”. Si estende su 3200 metri quadrati. Le aule sono 45 e due sono le sale da concerto: la Sala “Abbà Cornaglia” e l’Auditorium “Pittaluga”, all’interno del quale si trovano un organo a tre manuali e pedaliera (Pinchi – Opus 421) e un prestigioso pianoforte Steinway gran coda.
Il Conservatorio “Vivaldi” ospita circa 400 allievi provenienti da tutta l’Italia e varie parti del mondo ai quali sono da aggiungere gli allievi dei corsi di Musica Prima e della Scuola di Musica per adulti. I docenti sono complessivamente oltre 80.
Offerta formativa
Il “Vivaldi”, Istituto di Alta Formazione Musicale, offre Corsi di Laurea di Primo e di Secondo Livello nei Dipartimenti di: Canto e Teatro Musicale (Canto Lirico, Canto Rinascimentale e Barocco) Didattica, Nuove tecnologie e linguaggi musicali (Musica elettronica e Jazz), Strumenti ad Arco e a Corda (Violino, Violino Barocco, Viola, Viola da gamba, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra, Liuto), Strumenti a Fiato (Flauto, Flauto dolce, Oboe e Corno Inglese, Clarinetto e Clarinetto Basso, Fagotto, Saxofono, Corno, Tromba, Trombone), Strumenti a tastiera e a percussione (Clavicembalo e Tastiere Storiche, Fisarmonica, Organo e Composizione organistica, Pianoforte, Pianoforte Storico, Strumenti a Percussione), Teoria e analisi, Composizione e Direzione (Composizione, Direzione di Coro e Composizione corale).
Sono anche attivi gli Interdipartimenti di Musica Antica, di Musica d’Insieme e di Musicologia generale e i Corsi Propedeutici per Canto, Composizione, Jazz, Musica Corale, Nuove Tecnologie e per tutti gli Strumenti. L’offerta formativa è completata dalle Masterclass e dai Seminari di approfondimento condotti da docenti interni e ospiti esterni di fama internazionale. Tutte le attività didattiche organizzate dal Conservatorio sono aperte all’utenza esterna sia in qualità di partecipanti effettivi sia di uditori, con rilascio di attestati di frequenza.