Campobasso - Conservatorio Lorenzo Perosi
Il Conservatorio di Musica di Campobasso è stato istituito con D.P.R. 18 dicembre 1973, n. 1178.
Esso ha sede nell'edificio che fu dell'ente Casa degli orfani di guerra, costruzione di stile tipico dei primi anni del XX secolo e dedicata a Monsignor Lorenzo Perosi (Tortona, 21 dicembre 1872 – Roma, 12 ottobre 1956).
Presbitero, compositore e direttore di coro italiano; autore di musica sacra, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti, Perosi fu un compositore molto prolifico. Egli è, inoltre, considerato la guida e l'esponente principale del cosiddetto Movimento Ceciliano.
Il Conservatorio di Campobasso appartiene al Settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica AFAM, cui la Legge n. 508/99 (Riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati) riconosce, ai sensi dell’art. 33 della Costituzione, anche in deroga alle norme dell'Ordinamento contabile dello Stato e degli Enti pubblici, personalità giuridica e autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile. Tale autonomia delle Istituzioni AFAM in primis, del Conservatorio e, in secundis, di tutte le Istituzioni Afam viene ulteriormente riconosciuta ai sensi del D.P.R. n. 132/2003 e, in ultimo, dal D.P.R. n. 143/2019.