Associazione Festa della Musica Brescia
L'Associazione Festa della Musica Brescia è nata nel 2014 in seguito alla prima edizione realizzata in collaborazione con l'assessorato alla cultura di Brescia.
L'Associazione è costituita dalle varie realtà, tutte realtà che operano nel campo musicale a vari titoli. Lo scopo dell'Associazione Festa della Musica Brescia è quello di organizzare l'edizione cittadina ma anche di promuovere la Festa della Musica Europea. Sin dalla sua prima edizione la Festa della Musica di Brescia è stata tra le più importanti feste della musica in Italia e, se si escludono le grandi capitali europee, una delle più importanti in Europa con più di 800 adesioni nel 2019 dove più di 3.500 musicisti hanno avuto modo di esibirsi in circa 100 luoghi diversi.
La Festa della Musica di Brescia è aperta a tutti: musicisti di Brescia, provincia, ma anche da tutta Italia ed estero. Non ci sono steccati di genere, distinzioni fra professionisti e dilettanti, fra grandi e piccoli, fra donne e uomini. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale è protagonista della Festa della Musica. E' una festa popolare che vede alternarsi sui palchi band, cantautori, musicisti solisti, ensemble classici, bande e ogni altro tipo di formazione possibile e immaginabile.
Davanti ad un grande pubblico libero di circolare e muoversi tra palchi diffusi e platee estemporanee. Perché la Festa della Musica di Brescia è così: una celebrazione di TUTTA la musica come elemento sociale e culturale che diffonde la Bellezza in ogni dove.
