Associazione Bandistica Città di Mentana
La Banda di Mentana fu costituita nel 1889 sotto la direzione del Maestro Carestini. La sua nascita fu certamente favorita dall'esigenza del Comune di essere presente alle numerose cerimonie che si susseguirono all'indomani della battaglia del 3 novembre 1867, combattuta da Giuseppe Garibaldi per Roma capitale.
In quegli anni densi di storia e di avvenimenti patriottici la Banda fu ambasciatrice di pace e di gioia in ogni manifestazione cittadina dove fosse necessario creare un'atmosfera di festa o di culto religioso.
La divisa rossa, ispirata alle camice dei gloriosi garibaldini, fu da subito il segno inconfondibile della banda cittadina. Tra i primi maestri che assunsero la direzione della Banda vanno ricordati in modo particolare il maestro Cardò e il capo banda Claudio Prosperi.
La parentesi delle due guerre segnò, per il complesso bandistico, una breve pausa di riflessione. Nel 1946 il maestro Triventi con la collaborazione di vecchi musicanti e giovani volenterosi ricompose il gruppo musicale che giunse a 70 elementi.
Nel 1968 Pietro Prosperi, eletto capo banda, organizzò insieme al prof. Cucca, allora direttore didattico, e al maestro Marincioni, una serie di corsi musicali per la promozione della cultura musicale a livello cittadino.
Fu così che iniziò per la Banda un intenso e veloce processo di modernizzazione che le consentì di occupare in poco tempo, un posto di tutto rispetto tra le prestigiose bande folkloristiche del Lazio.
Ma il merito non fu solo dei musicanti. Infatti, grazie alla paziente e creativa opera di Augusto Simei, venne costituito il gruppo delle Majorettes, che fecero del complesso bandistico uno spettacolo coreografico di indiscusso successo.
Particolare merito va riconosciuto anche al Maestro Roccetti che dedicò molti anni alla formazione musicale di tanti giovani e diresse con ineguagliabile professionalità il complesso bandistico ponendo le basi per la creazione di un'atmosfera famigliare che ancora oggi è il segreto della solidità della tradizione bandistica.
Da quegli anni fino ai nostri giorni la Banda di Mentana è stata portatrice di festa e di folklore in molti luoghi d'Italia e all'estero. Non sono mancate comparse in alcuni film e partecipazioni a diverse trasmissioni televisive.
Oggi la Banda è un associazione indipendente da qualsiasi fede politica, non persegue fini di lucro e gode di autonomia finanziaria grazie alle numerose manifestazioni a cui prende parte. Dal 1983 la direzione del complesso bandistico è affidata al Maestro Giuseppe la Rocca, mentre la gestione del gruppo Majorettes è affidata dal 2009 all’insegnante Noemi Mennoni. Nell'Aprile 2014 l’emittente televisiva TV2000 ha realizzato un breve documentario sull'Associazione, che è stato trasmesso all’interno del programma “Prove d’orchestra – I paesi che suonano”. Il documentario è disponibile su Youtube.
Nel corso dell'ultimo anno (2015) l'associazione ha preso parte a numerosi eventi, tra i quali ci piace ricordare:
la“Giornata Europea dello Sport Integrato CSEN” (RM), il Carnevale Estivo di Striano (NA) e quello di Alba Adriatica (TE), i raduni bandistici di San Polo dei Cavalieri (RM), Sant'Angelo (RM).
Il 27 Giugno il gruppo Majorettes si è classificato al 3° posto al “VI Concorso Nazionale Majorettes di Faleria” (VT).
L'11 e 12 Luglio l'Associazione, in occasione del 126° anniversario dalla fondazione, ha organizzato un raduno bandistico che ha portato ad esibirsi a Mentana, nell'arco dei 2 giorni di festeggiamenti, 9 gruppi provenienti da tutto il Lazio. L’associazione è attualmente composta di circa 35 musicanti e 25 majorettes ed è disponibile per eventi sia di carattere popolare che religioso.
Il nostro repertorio musicale spazia dal moderno al classico sinfonico. Eseguiamo brani di carattere militare e religioso, oltre ovviamente ad una vasta raccolta di marce brillanti e folkloristiche (che sono il nostro punto di forza) su cui le nostre Majorettes eseguono spettacolari coreografie alternando l’utilizzo di Twirling e PonPon.