Duino Aurisina-devin Nabrežina
Descrizione
A partire dall'epoca longobarda era stato incluso nel Ducato di Forum Iulii o del Friuli. Prima delle guerre napoleoniche (1806) il territorio di Duino faceva parte del Ducato di Carniola
Fino al 1919, sotto il dominio austriaco, Duino faceva parte della Contea di Gorizia e Gradisca ( distretto di Monfalcone) e nel periodo immediatamente successivo all'annessione all'Italia, dal 1919 al 1923 della Provincia di Gorizia. Nel 1928 il comune di Duino venne sciolto e fuso con i comuni di Aurisina, Malchina, San Pelagio e Slivia, formando il nuovo comune di Duino-Aurisina[3].. Nel 1923 il territorio della Provincia di Gorizia fu diviso tra Udine e Trieste e Duino entro' a far parte di quest'ultima. Nel 1947 il trattato di Parigi assegnò il territorio comunale di Duino Aurisina al Territorio libero di Trieste, con l'eccezione della frazione di Jamiano che rimase in Italia ed entrò a far parte della provincia di Gorizia.
Dal 1982 Duino è sede del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, una scuola internazionale frequentata da studenti provenienti da 80 diversi paesi: una delle 17 presenti nel mondo che fanno parte dell'organizzazione dei Collegi del Mondo Unito.