Cervia
Descrizione
Il più antico ritrovamento umano nella zona è avvenuto nella frazione Montaletto: molto probabilmente si tratta di un accampamento di pastori dell'Età del bronzo risalente a circa 3 000-1 000 anni prima di Cristo. Le saline erano probabilmente già attive in età etrusca, come indicherebbero ritrovamenti in occasione di lavori urbanistici effettuati negli ultimi anni. È possibile che esistessero degli alloggi, o forse degli insediamenti, per gli addetti alle saline, anche stagionali; i ritrovamenti indicano una certa densità abitativa già nel I secolo a.C.
Fino a tutta l'età romana la città mantenne il nome di Ficocle, ma non se ne conosce l'ubicazione esatta. Fu distrutta dall'esarca Teodoro nel 709 e in seguito edificata come città fortificata, all'interno dell'area delle saline. I due toponimi Ficocle e Cervia, che inizialmente indicavano, secondo l'ipotesi più accreditata dello storico Guido Achille, la città e il suo porto, dopo la riedificazione confluirono nel secondo.
Il cristianesimo si diffuse a Cervia provenendo dalla vicina Ravenna. A partire dal V secolo alcuni atti scritti fanno riferimento alla città di Ficocle, pur senza fornire descrizioni. Gli atti del sinodo indetto a Roma nel 499 da papa Simmaco registrano fra i partecipanti Geronzio, vescovo di Ficocle. È il primo vescovo della città citato in un documento storico. Geronzio, mentre faceva ritorno alla propria diocesi fu ucciso presso Cagli, e successivamente dichiarato santo; di tale morte si ha menzione nel martirologio. I Bollandisti riportano la vita di San Geronzio, seppure con esclusivo riferimento a Cagli.
Documenti riportano poi che l'11 gennaio 595, morto l'arcivescovo di Ravenna Giovanni II Romano, il suo successore Mariniano si fregiava anche del titolo di vescovo di Ficocle. Nello stesso anno, il chartularius Maurizio, appoggiando una rivolta di soldati a Roma, entrò in conflitto con l'esarca di Ravenna Isacio, fu sconfitto, catturato, portato in Romagna e decapitato in loco cui Ficundae nomen est (Ficocle), a dodici miglia da Ravenna.