Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi" ETS
L’origine della Banda Cittadina di Busseto risale ai primi dell’Ottocento. La Società Filarmonica fu ufficialmente istituita il 12 Agosto 1816. Il M° Ferdinando Provesi ne fu il primo direttore, seguito nel periodo tra il 1836 e il 1838 dal Maestro Giuseppe Verdi in persona. La Banda fu denominata ufficialmente Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” nel 1920. Vari Maestri si sono succeduti – Giazzi, Titani, Lupi, per citarne solo alcuni- fino al 1992, anno in cui si è insediato ufficialmente l’attuale Maestro Alessandra Tamborlani.
L´Associazione Bandistica organizza vari concerti e manifestazioni, tra cui il Raduno Bandistico "Terre Verdiane", giunto a nove edizioni, “E…State con Verdi”, manifestazione avviata nel 2021 da un’idea del Maestro Alessandra Tamborlani, che vede ogni estate diversi gruppi bandistici visitare le terre che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi ed esibirsi nella piazza centrale del paese a lui intitolata.
Il repertorio della banda spazia dalle tradizionali marce, alla musica sinfonica passando attraverso la musica moderna e le colonne sonore.
L´Ass. ne Bandistica "G. Verdi" di Busseto è attualmente composta da circa trentacinque elementi, in prevalenza ragazzi e giovani al di sotto dei 30 anni provenienti dai corsi di musica dell´associazione.