Busseto
Descrizione
Busseto,Terra di Giuseppe Verdi, è un centro della Bassa Parmense ricco di storia e di tradizioni: fu sede della signoria dei Pallavicino che ne fecero la capitale del loro stato dal X al XVI secolo e nel 1533 venne elevata al rango di città dall'imperatore Carlo V d'Asburgo.
A Giuseppe Verdi è dedicato il monumento realizzato da Luigi Secchi nel 1913 nella piazza principale e, all'interno della Rocca Pallavicino oggi residenza municipale, il delizioso Teatro sede di importanti eventi culturali. uno scrigno ottocenteso che con i suoi 300 posti nulla ha da invidiare ai grandi teatri coevi.Poco distante si affaccia il Museo "Casa Barezzi con arredi d'epoca ed una collezione documentaria unica nel suo genere.
Appena oltre il limite della città storica si trova la Villa Pallavicino (Vignola, XVI secolo) splendido esempio di architettura rinascimentale,composta da ben cinque corpi di fabbrica disposti a scacchiera. Nelle sue scuderie ha sede il Museo Renata Tebaldi, ricco percorso antologico dedicato a colei che Arturo Toscanini defini "Voce d'angelo".
Da non perdere, nella frazione di Roncole Verdi la Casa Natale del Maestro, oggi museo multimediale sull'infanzia del Cigno di Busseto e Villa Verdi a S. Agata di Vollanova d'Arda col giardino, divenuta sua dimora prediletta dopo il 1851.