Napoli - Biblioteca Universitaria
La Biblioteca Universitaria di Napoli (BUN) è una biblioteca pubblica statale del Ministero della Cultura che offre servizi di supporto alla cultura, agli studi e alla ricerca.
La BUN si trova nel centro storico di Napoli, nell’ex Collegio Massimo dei Gesuiti, complesso fondato alla metà del XVI sec. Gli spazi aperti al pubblico occupano il Loggiato Monumentale che si affaccia sul cd. Cortile delle Statue.
L’Istituto dispone di circa 200 posti di lettura. Attualmente il patrimonio bibliografico ammonta a circa 1.000.000 di volumi, circa 6000 testate di periodici, 148 manoscritti, circa 4727 cinquecentine e 464 incunaboli ed è in continuo accrescimento attraverso acquisti e donazioni.
La BUN fu fondata nel 1816 per volere del re Ferdinando I di Borbone che dispose l'unificazione della Biblioteca Gioacchina (fondata dal suo predecessore Gioacchino Murat ma mai entrata in attività) con i libri provenienti dai monasteri napoletani soppressi tra 1806 e 1815. L’apertura al pubblico avvenne nel 1827. Nel corso dell’Ottocento la Biblioteca si è arricchita di fondi librari delle corporazioni religiose soppresse con l’Unità d’Italia, di memorie accademiche e riviste specializzate, di raccolte personali donate dai docenti dell’Università di Napoli e da altri privati benefattori.
