Laurino (SA) - Teatro Comunale
E’ il teatro comunale di Laurino, un gioiello dell’architettura settecentesca ubicato nel cuore dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.L’edificio vanta una lunga storia che inizia nel 1347, quando la famiglia Sanseverino lo fece costruire per essere la chiesa dell’adiacente monastero agostiniano. A fine Settecento,però, la chiesa fu trasformata in teatro municipale e da allora non ha più cambiato destinazione d’uso. Nel corso dei secoli l’edificio è stato oggetto di diversi interventi di restauro (1855, 1934 e 1978) che ne hanno modificato in parte la originaria fisionomia.
Il nuovo e l'antico luogo teatrale di Laurino segnano una vicenda culturale che dura da quasi tre secoli. Perché se la data ufficiale scritta sul fregio del vecchio palcoscenico indicava il 1795, la tradizione rimanda quantomeno a mezzo secolo prima. E precisamente alla pubblicazione intorno al 1750, della Fortezza trionfante di Niccolò Politi, L'Opera ri Santa Lena. Da quel momento, infatti, si rese necessario trovare il luogo adatto alla rappresentazione del dramma della vita di S. Elena.
E' presumibile che le prime volte gli spettacoli avvenissero direttamente in chiesa, ma diavoli e Scatozza mal si adattavano ad un ambiente sacro, a parte le difficoltà sceniche. La soluzione venne trovata quando si rese libera l'antica chiesa del Convento di S. Agostino fondato nel 1315 dal grande Tommaso Sanseverino già fondatore nel 1306 della Certosa di Padula.
Il convento era stato già soppresso e la chiesa sconsacrata nel 1652 da papa Innocenzo X, ma ancora nel 1727 i locali erano stati adibiti dal vescovo Odoardi a Seminario estivo della Diocesi che dal 1586 aveva sede a Diano (Teggiano). Rettore ne era Perseo Santoro. La cosa dovette durar poco e dunque via libera, nel 1795 appunto, alla sala teatrale attrezzata con grande palcoscenico, fossa per Asmodeo e "riavulieddi", cavea per l'orchestra, quinte e camerino nella ex sacrestia.
Le sedie, beh quelle ognuno se le portava da casa. Nel frattempo, il monastero per la parte non trasferita alle monache di clausura di Santo Spirito, rapidamente si ridusse a rudere. Il seguito è storia di oggi con la costruzione del nuovo, bellissimo teatro inaugurato nel 2007.
Oggi il teatro di Laurino rappresenta un presidio artistico-culturale fra i più importanti del Cilento. Immerso nel suggestivo scenario del borgo antico, il piccolo teatro si compone di un funzionale palcoscenico e di centottantotto posti a sedere suddivisi tra platea e galleria su due piani.