Bambini 0-6
NATI PER LA MUSICA
LA BUONA PRATICA DELL'ESPERIENZA SONORO-MUSICALE
Nati per la Musica è il Programma nazionale, promosso dal Centro per la Salute del Bambino (Csb onlus) e dall’Associazione Culturale Pediatri (Acp), che promuove l’esperienza sonoro-musicale come buona pratica in famiglia dalla gravidanza ai 6 anni.
Nati per la Musica è un programma attuato in collaborazione tra i pediatri di famiglia, i musicisti, gli educatori, i bibliotecari, i pedagogisti, le ostetriche ecc. e si propone diversi obiettivi centrati sulla relazione genitore/adulto-bambini/bambine. Innanzitutto, informare e sensibilizzare genitori, formare pediatri, operatori sanitari ed educatori sull’importanza dell’espressione sonora e della pratica musicale nella crescita della persona intesa nella sua globalità. I pediatri di famiglia hanno un contatto diretto con i bambini fin dalla nascita e quindi sono un interlocutore privilegiato per la famiglia per comunicare i benefici di alcune buone pratiche ai fini dello sviluppo del bambino e della relazione tra genitori e bambino. In secondo luogo, fornire ai genitori indicazioni e stimoli su come proporre l’esperienza sonora e musicale in famiglia in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita del bambino e nel periodo prenatale. E ancora, formare operatori sul rapporto tra musica e sviluppo cognitivo del bambino e diffondere la conoscenza di esperienze significative sviluppate nei territori con bambini nelle prime fasce d’età.
Nel 2014 Nati per la Musica ha diffuso il proprio Manifesto dal titolo “Le buone pratiche musicali aiutano i bambini a crescere” un richiamo forte e deciso, affinché chi si occupa della cura e dell’educazione dei bambini e delle bambine, promuova l’uso di buone e precoci pratiche musicali, sia in famiglia sia a scuola. Tra i primi firmatari e sostenitori del Manifesto di Nati per la Musica vi sono Elisa, Riccardo Muti, Paolo Fresu, José Antonio Abreu, Daniel Baremboim, Antonio Pappano e la neuroscienziata americana Nina Kraus.
Il sito ufficiale di Nati per la Musica è raggiungibile all’indirizzo www.natiperlamusica.org.
Nati per la Musica partecipa alla Festa della Musica con le seguenti città:
Matera, Mileto, Vibo Valentia, Laureana di Borrello, Melicucco, Sorianello, Pizzo Calabro, Taurianova, Bagaladi, Catanzaro, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Napoli, Avellino, Monteforte Irpino Rimini, Trieste, Castel Sant’Elia, Lavagna, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Corato, Palermo, Messina, Furnari, Grosseto, Monsummano Terme, Sesto Fiorentino, Arezzo, Calenzano, Fiesole,Spina di Marsciano, Aosta.
Inoltre coinvolge I Villaggi per Crescere presenti sul territorio nazionale: Trieste, Palmanova, Milano, Genova, Assisi, Roma, Bagaladi, Gualdo Tadino, Macerata, San Benedetto del Tronto, Lecce, Caprarica di Lecce, Cefalù, Castelbuono, Palermo.
TAVOLO PERMANENTE MUSICA 0 - 6
IL DIRITTO ALLA MUSICA E' ANCHE PER I PIU' PICCOLILa musica è uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell'essere umano in termini di relazione, inclusione, crescita e cultura. Con riferimento alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989), alle raccomandazioni del Parlamento Europeo (2006) e alle disposizioni legislative, il Tavolo Permanente Musica 0-6 promuove l’intento di garantire ad ogni cittadina e cittadino, fin dal periodo prenatale, il diritto a esperienze di fruizione e produzione musicale nel quadro di un apprendimento permanente. La valorizzazione e la crescita dell’identità musicale di bambine e bambini della fascia 0-6 deve essere raggiunta attraverso un’attenzione di “cura ed educazione” in riferimento a contesti di esperienze corporee, affettive, sociali, cognitive e attraverso un’integrazione e un’armonizzazione del fare con il pensare. Il diritto di bambine e bambini a poter vivere esperienze educative che rendano possibile il processo di scoperta, apprendimento, sperimentazione del mondo sonoro e musicale, si realizza laddove la comunità degli adulti, genitori, educatori, amministratori, si assuma il dovere di rendere tali esperienze accessibili, diffuse e di qualità.
(tratto dal Manifesto del Tavolo Permanente Musica 0-6)
Per conoscerci meglio questo è il link al nostro sito:https://tavolopermanentemusica06.it
Il Tavolo Permanente Musica 0 – 6 è composto dalle seguenti realtà:
Ass. Matura Infanzia: Pontedera (Pisa)
Ass. Junior Band – Melissano (Lecce)
Ass. Il Setticlavio – Matera
Ass. Audiation Institute – Milano e Pistoia
Ass. Crescendo in Musica – Roma
Ass. I Suoni in Tasca – Ravenna
Ass. Contattosonoro – Cagliari (Sardegna)
Ass. Musica XXI APS – Milano
Pappa di Musica – Isola d’Elba
Impresa culturale MagicaMusica – Taurianova (Reggio Calabria)
Chiocciole Sonore – Cuneo
Piccola Musica – Ferrara
Progetto ArteCrescere - Manziana – Roma (Lazio)
SIIMUS
SIIMUS® è un ente che permette alle scuole italiane di acquisire lo status di "scuola d'infanzia ad indirizzo musicale" grazie ad una serie di interventi formativi, eventi musicali ed applicazione di protocolli operativI.È una "curvatura" didattica innovativa e sperimentale che ogni scuola d'infanzia italiana, salvo determinati requisiti, può adottareAd oggi, SIIMUS vanta una rete di scuole d’infanzia ad indirizzo musicale dislocate in 10 regione italiane. Tali enti sono realtà educative che valorizzano la musica e la utilizzano come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale ed azione pedagogicaTra le varie iniziative a cui aderiscono le scuole affiliate ci sono: le Coccole Musicali, le Favole Musicali con musicisti live, i Concerti Didattici Esperienziali, il Premio Musicale per l’Infanzia e varie altre attività, tutti format esclusivi e registrati da SIIMUS che nell’insieme costituiscono una preziosa e ricca proposta didattica.
Quest’anno SIIMUS aderisce alla Festa della Musica con l’evento SIIMUS Music Awards – Premio Musicale per l’Infanzia TM, che vede coinvolti centinaia di bambini delle scuole d’infanzia italiane in un’esperienza unica e d’impatto sociale.
Il sito ufficiale di SIIMUS è www.siimus.it.